La Guerra del Sud: Unità, Risorgimento, Brigantaggio, Borbonici. Introduzione: Il Brigante e il Generale.

Apriamo una serie di articoli sul tema dell'Unità d'Italia, la guerra civile che interessò il Sud post-unitario e il fenomeno del Brigantaggio. Uno scontro tra chi aderì all'Unità d'Italia e coloro che vi si opposero. 

Per l'introduzione a questa serie di "racconti" ci affidiamo a un video. Una lezione magistralmente chiara del prof. Carmine Pinto dal titolo "Il Generale e il Brigante". Oltre a delineare le figure di due protagonisti della Guerra per il Mezzogiorno, comprendiamo lo scenario storico nel quale si svolgono i fatti (vengono chiariti alcuni aspetti molto importanti e dibattuti della vicenda). 

Nel prossimo "appuntamento" di questa serie, parleremo dell'Insurrezione lucana.

La Guerra del Sud: Unità, Risorgimento, Brigantaggio, Borbonici. Introduzione.

Il Generale e il Brigante : Emilio Pallavicini e Carmine Crocco 


Video da Lezioni di Storia Festival : Carmine Pinto al Museo Archeologico di Napoli con "Il brigante e il generale. La Guerra del Mezzogiorno" per la seconda edizione del Lezioni di Storia Festival. Lezioni di Storia Festival, ideato e progettato da Editori Laterza con la Regione Campania, è organizzato dall'Associazione “A voce alta” e dalla Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini con la SCABEC che ne cura anche la promozione e la comunicazione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Ordinamento degli Archivi secondo il principio di provenienza liberamente applicato

Cosa si intende per "metodo" nell'ordinamento di un archivio*

Archivistica per tutti: cos'è l'ordinamento per materia ?